Didattica Museale

Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino

I Servizi educativi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino hanno predisposto per le due sedi museali percorsi diversificati per fasce d’età scolare e per tipi di istituti.
I percorsi , che si affiancano ai video ed alla sala multimediale, si articolano in visite guidate, “passeggiate storiche”, percorsi tematici, progetti, laboratori.
Il progetto didattico assume un particolare rilievo dopo la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, evento che per la sua importanza e rilevanza nazionale ha richiamato sul territorio l’attenzione mediatica, dal momento che i complessi monumentali di Solferino e di San Martino sono stati inclusi tra i luoghi della memoria del Risorgimento italiano.
Gli operatori che si relazionano con gli utenti possiedono una preparazione storicoletteraria e competenze didattiche che, mediante una comunicazione efficace, contribuiscono a raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Progetto 1 - La forza degli ideali
 300 Kb
Progetto 2 - Parole e Musiche nei luighi della battaglia  300 Kb
Progetto 3 - Armi e Insegne militari nei luoghi della battaglia  300 Kb
Progetto 4 - Caccia al tesoro  250 Kb
Progetto 5 - Risorgimento passo dopo passo   250Kb
Progetto 6 - Quattro passi nella storia   300 Kb
Progetto 7 - Ludostoria  600 Kb
Progetto 8 - Le divise dei soldati  260 Kb
Progetto 9 - Reporter dellla storia!  608 Kb
Progetto 10 - OrientaStoria  590 Kb
Progetto 11 - Nei panni della storia!  581 Kb
Progetto 12 - Facciamo… l’Italia!  600 Kb
Biglietteria e Visite Guidate   300 Kb

 

IL RISORGIMENTO NELLO ZAINO
Sarà uno zaino davvero fuori dall’ordinario quello che una guida della Società Solferino e San Martino ed un rievocatore storico mostreranno agli studenti in classe. Cosa troveranno dentro lo zaino i ragazzi?


Oggetti legati alla battaglia ed al Risorgimento: una camicia rossa garibaldina, il copricapo piumato di un bersagliere, dei bottoni e dei proiettili, addirittura una palla di cannone! Prodotti della cultura materiale dell’epoca e testimonianze concrete dell’epopea risorgimentale. Potranno così esplorare direttamente nelle loro classi la Storia d’Italia: in pratica sarà il Museo ad entrare nelle aule scolastiche, preparando i ragazzi per la successiva visita ai siti museali di Solferino e San Martino. Ecco come si svolge (link alla scheda) Scarica "Il risorgimento nello zaino"