La torre di San Martino

La torre sorge sul colle più alto di San Martino che l'armata sarda, con alterne fortune, conquistò, perse e riprese più volte con cruenti assalti e ripetute cariche contro gli Austriaci. 

Leggi Tutto

Il museo di Solferino

Il museo di Solferino si trova ai piedi del parco della rocca e del contiguo parco della Chiesa-ossario. Vi si trovano esposti alcuni esemplari di cannoni, armi, uniformi e cimeli vari della storica giornata del 24 Giugno 1859.

Leggi Tutto

La Battaglia

Era il 24 giugno del 1859. La seconda guerra d'indipendenza era iniziata da due mesi esatti. Il 23 aprile Cavour respinge l'ultimatum austriaco che intimava ai Piemontesi... Guarda il video.

Leggi Tutto

Il progetto prevede una serie di funzionalità ad uso dei visitatori dei Musei di Solferino e San Martino per meglio comprendere i luoghi in cui ebbe luogo la battaglia del 24 giugno 1859. Due sono le principali innovazioni che verranno introdotte nella applicazione.

La prima parte della app è strutturata come una guida multimediale che ci guida alla scoperta dei monumenti che compongono il polo museale di Solferino e San Martino attraverso schede multilingue che possono essere fruite in formato testo e in formato audio e che si attivano in funzione della vicinanza al singolo punto di interesse.

Oltre a questo verrà proposta al turista una serie di cinque percorsi tematici da percorrere in bicicletta, attraverso i quali è possibile ripercorrere i luoghi più significativi della battaglia del 24 giugno 1859.

uno sguardo sul lago di garda