IL 20 FEBBRAIO LA SOCIETA’ SOLFERINO E SAN MARTINO COMPIE 150 ANNI.

Il Progetto Torelli conquista anche il Regno di Sardegna
Gennaio 4, 2020
Il chiaro di luna per illuminare la Battaglia di San Martino
Febbraio 20, 2020
Show all

IL 20 FEBBRAIO LA SOCIETA’ SOLFERINO E SAN MARTINO COMPIE 150 ANNI.

A Febbraio si celebra un anniversario importante per la Società Solferino e San Martino: il 20 febbraio ricorrono infatti i 150 anni dall’Assemblea di Milano della sua fondazione. Il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, ora visitabile nei soli fine settimana, da giovedì 20 febbraio riaprirà tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 con chiusura il lunedì. Per l’occasione l’ingresso alla Torre ed al Museo di San Martino quel giorno sarà gratuito, per commemorare insieme ai visitatori i 150 anni dalla nascita di uno degli enti morali più antichi d’Italia, ricordato anche da penne illustri, tra cui quella di Edmondo De Amicis.

Per i 150 anni della Società verrà coniata una preziosa medaglia commemorativa, con il profilo di Luigi Torelli, la Rocca di Solferino e la Torre di San Martino. Al primo Presidente e fondatore della Società, il conte Luigi Torelli, è intitolato anche un imponente progetto di digitalizzazione dei nomi del Risorgimento, il Progetto Torelli https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/ che coinvolge diversi istituti del territorio.

Sono già on line tutti i nomi del Lombardo-Veneto, oltre 135 mila ed entro la fine dell’anno saranno disponibili tutti quelli del Regno di Sardegna. Furono proprio quei nomi che permisero, grazie a contributi volontari delle famiglie dei Reduci, l’edificazione della Torre monumentale.

Nel 2020 sarà realizzato uno speciale annullo filatelico ed è già stato stampato un elegante calendario che ripercorre le tappe più importanti di questi 150 anni di storia della Società. Sono poi in cantiere alcune serate e cene conviviali, dedicate all’approfondimento di tematiche risorgimentali con storici importanti ed ospiti d’eccezione, i cui nomi saranno resi presto noti.

Fervono inoltre anche  i preparativi per la rievocazione storica che a Giugno ridarà vita al giorno della Battaglia e che si presenterà in una nuova, inedita e sorprendente veste notturna.

Sabato 27 giugno sera, nel complesso monumentale di San Martino della Battaglia, avrà luogo infatti la rievocazione notturna della Battaglia del 24 giugno 1859, con effetti di luce e sonori che permetteranno agli spettatori di immergersi nel vivo degli scontri. Il giorno successivo, domenica 28 giugno, nel pomeriggio, la Battaglia continuerà anche a Solferino, nel parco dell’Ossario.

Raddoppia quindi la rievocazione storica, che si svolgerà in due diversi luoghi, sia a San Martino che a Solferino, e si rinnoverà sotto la Torre il sabato sera, in un’atmosfera inusuale, notturna ed onirica che renderà indimenticabile al pubblico il grande sogno risorgimentale. Ma per i dettagli Vi intratterremo prossimamente.

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00