Corso riservato ai docenti D.M.170/2016 MIUR

Grazie al “Progetto Torelli” saranno trascritti in digitale i nomi dei soldati del Risorgimento
Gennaio 31, 2019
Al via il progetto Torelli
Febbraio 25, 2019

DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL’UNITA’ D’ITALIA

Quest’autunno la Società Solferino e San Martino, riprendendo una collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che data ormai oltre un secolo, sarà impegnata in un progetto ambizioso: insegnare agli insegnanti. Storici e professori, ma anche magistrati, musicologi, giornalisti, guideranno i partecipanti alla conoscenza di un Risorgimento che può ripartire dai banchi di scuola. La sede sarà accanto alla monumentale Torre di San Martino della Battaglia (BS), anche se una sessione verrà svolta in territorio mantovano, al Museo di Solferino.   13 docenti d’eccezione, 20 ore di corso gratuito, 6 incontri. Il Corso “Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia” diretto dalla dottoressa Mariarosa Raimondi, è approvato dall’Ufficio Regionale Scolastico del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, secondo la Direttiva 170/2016 ed è a numero chiuso: potranno partecipare soltanto 30 persone, tra le quali la priorità sarà data agli insegnanti (la cui partecipazione costituisce credito formativo).  Questo il programma.

Quando? Il corso si terrà tutti i mercoledì pomeriggio dal 10 ottobre al 21 novembre, dalle 15 in poi in prevalenza al complesso monumentale di San Martino della Battaglia.

I momenti teorici si affiancheranno a laboratori interdisciplinari ed a curiose visite guidate ai siti museali di Solferino e San Martino. Saranno momenti di condivisione della conoscenza di un lungo viaggio: quello della nascita dell’Italia, riletta dal molteplici punti di vista: giuridico, storico, letterario, musicale, artistico e sociale.I partecipanti saranno guidati all’apprendimento di nuovi approcci didattici e di metodologie interattive, con le quali trasmettere agli studenti non solo la conoscenza della Storia d’Italia, ma una vera e propria passione che li aiuterà ad apprendere un maggiore senso civico ed a responsabilizzarli su quello che la loro Storia insegna.Se sei un docente e sei interessato al Corso, ti invitiamo ad iscriverti quanto prima! Inviando una mail con oggetto: “Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia” e fornendo i tuoi dati ed il nome dell’Istituto scolastico presso cui insegni a: musei@solferinoesanmartino.it in seguito all’approvazione del tuo Dirigente Scolastico.

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00