PROGETTO TORELLI: mezzo milione di soldati risorgimentali on line

Progetto Torelli: i nomi del Risorgimento
Febbraio 1, 2021
Il Risorgimento online conta mezzo milione di nomi
Febbraio 3, 2021
Show all

PROGETTO TORELLI: mezzo milione di soldati risorgimentali on line

Un esercito di mezzo milione di combattenti del Risorgimento da oggi è on line grazie al Progetto Torelli.  Sono loro che fecero l’Italia: artiglieri, volontari, garibaldini, cavalleggeri, medici del Corpo Sanitario e molti altri. Dietro ogni nome, una storia. Dietro tante storie, la nostra Storia unitaria, fatta di tante battaglie per la libertà del nostro Paese.

Un invito a non dimenticare i nostri avi che, armi in pugno, combatterono ben sette Campagne, di cui tre guerre per l’indipendenza italiana, dal 1848 al 1870.

Giovani erano coloro che oltre cento cinquant’anni fa lasciavano tutto e rischiavano ogni cosa per seguire la loro Armata; giovani sono coloro che si stanno dedicando a far rivivere il Risorgimento. Restituendo un nome, una storia, un’identità ai tanti loro predecessori che vollero fare l’Italia.

Ad occuparsi delle trascrizioni dei registri manoscritti che custodiscono i nomi del Risorgimento, sono stati inizialmente “arruolati” gli studenti del Liceo Bagatta di Desenzano del Garda e dell’Istituto dei Rogazionisti, con la convenzione dell’Alternanza Scuola/Lavoro. Dopo di loro si è aggiunto l’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere (MN) che ha continuato a partecipare al Progetto, insieme alle altre tre istituzioni scolastiche attualmente coinvolte: l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Istituto Maserati di Voghera ed il Liceo Medi di Villafranca di Verona.  E con loro un drappello di insegnanti: da Anita Prati a Cristina Frulli, da Giulia Casali, a Marta Savino, da Emanuela Adaglio a Lucia Girelli.

Ci sono poi l’entusiasmo e la passione dei volontari: Flavio Bettini, Pietro Bianchetti, Carlo Biatta,  Silvia Calabria, Saverio Dibiase, Sabina Fadabini, Vincenzo Pavanello ed Irene Rizzo e dei soci: Lionello Ambrosi, Andrea Calebich, Filippo Vecchietti, Elisa Zanola ed altri ancora. Sono oltre un centinaio le persone coinvolte nel Progetto Torelli che verrà ultimato in anticipo sui tempi inizialmente previsti, alla fine del prossimo anno scolastico.

La geografia delle digitalizzazioni – Erano già presenti nel database le province della Lombardia, del Veneto e dell’allora Regno di Sardegna. Da oggi si aggiungono quelle di: Forlì, L’Aquila, Roma, Ferrara, Piacenza, Ravenna, Grosseto, Parma, Perugia, Modena, Teramo, Arezzo, Macerata, Massa e Carrara, Livorno, Reggio Emilia, Ancona, Pisa, Ascoli Piceno, Siena, Pesaro e Urbino, Lucca, Bologna e Napoli. Come i Mille di Garibaldi, il Progetto Torelli sta già sbarcando in Sicilia, con le ultime trascrizioni non ancora on line.

Sono tanti coloro che, con la spada, la penna, il moschetto e l’ingegno diedero spesso la vita, altre volte la rischiarono, per quel sogno unitario che fu ed è ancora, l’Italia.

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00