On line le Collezioni dei Musei di Solferino e San Martino

La Tav “minaccia” il conte de la Motte: si sposta la tomba
Aprile 7, 2021
Sciabole, trofei e divise a portata di click. Così il passato si fa largo verso il futuro
Aprile 22, 2021
Show all

On line le Collezioni dei Musei di Solferino e San Martino

Avete mai pensato di soffermarvi con più attenzione su ogni cimelio custodito nei complessi monumentali di Solferino e San Martino? Da oggi è possibile farlo: tutto il patrimonio museale è accessibile on line. Vi aspettano: dettagli, particolari e tante informazioni in più su tutta la collezione conservata a Solferino ed a San Martino. Accedendo al sito www.solferinoesanmartino.it  nella sezione: “Le collezioni”, potrete navigare alla scoperta dei tesori della Battaglia e del Risorgimento.

Sono cinque gli edifici di cui esplorare i beni museali, divisi in tutto in sei sezioni: il Museo di Solferino, il Museo di San Martino, l’Ossario di Solferino, la Rocca di Solferino, la Torre di San Martino della Battaglia ed al suo interno, l’Armeria.

Cliccando su ciascuno di questi sei riquadri, vi apparirà un’anteprima fotografica di alcuni oggetti, ciascuno dei quali, selezionato, vi racconterà la sua funzione, di che materia è fatto, a quale periodo risale. Un motore di ricerca “Cerca in tutto il catalogo” vi consentirà invece di ricercare un oggetto di vostro interesse all’interno di tutta la collezione.

In attesa della riapertura museale: uniformi, armi bianche e da fuoco, antichi quadri, cannoni, stampe e medaglie aspettano solo la vostra curiosità per rivivere.

 

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00