Progetto Torelli: On line tutti i nomi del Risorgimento

Brescia, online i nomi dei soldati delle battaglie risorgimentali
Giugno 3, 2021
Sistemata la collina fra memoriale e torre
Giugno 4, 2021
Show all

Progetto Torelli: On line tutti i nomi del Risorgimento

Sembrava un traguardo irraggiungibile quando venne lanciato, una sorta di “mission impossible” ed invece in soli tre anni rispetto ai cinque previsti, vede oggi la luce il risultato finale del Progetto Torelli. Si tratta di niente meno che di 640 mila nomi di coloro che combatterono nelle Campagne del Risorgimento, dal 1848 al 1870, trascritti, digitalizzati e pubblicati on line.

Iniziato nel novembre del 2018, il Progetto Torelli si è concluso due anni in anticipo rispetto al previsto grazie alla partecipazione di circa 300 tra insegnanti, volontari e studenti.

Questi ultimi hanno trascritto i nomi come progetto di alternanza scuola lavoro, o all’interno di programmi di formazione universitari.

I nomi degli studenti compaiono insieme a quelli dei soldati del Risorgimento negli attestati disponibili on line, ricreati digitalmente su modello di quelli che rilasciava la Società Solferino e San Martino ai partecipanti alle Campagne risorgimentali.

Tutti i nomi che non erano ancora on line sono da oggi disponibili sul sito: https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/ricerca/

Queste le novità che troverete, che completano tutte le regioni e province mancanti: Abruzzo: Chieti; Basilicata: Potenza; Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria; Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno; Molise: Campobasso; Puglia: Bari, Foggia, Lecce; Sicilia: Caltanisetta, Catania, Girgenti, Messina, Palermo, Siracusa, Trapani; Toscana: Firenze.

Un archivio digitale unico nel suo genere, con centinaia di migliaia di nominativi di quanti presero parte alle battaglie per l’unità d’Italia.

Le stesse battaglie dipinte all’interno della Torre monumentale, dove sabato 5 giugno mattina verranno consegnati gli attestati ai ragazzi del Liceo Gonzaga di Castiglione che hanno aderito al Progetto, in rappresentanza degli altri Istituti che per la distanza e le normative anti Covid, sono impossibilitati a raggiungere San Martino.

Gli studenti delle altre istituzioni scolastiche hanno già ricevuto per posta gli attestati del Progetto Torelli.

Si pubblicano oggi i risultati di un grande Progetto, il cui motto che l’ha guidato, quello del fondatore della Società Solferino e San Martino, il Conte Luigi Torelli, è stato:

“Se è impossibile, si farà, se è possibile, è già fatto.”

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00