Estate al Museo

Orario continuato a Solferino il 22 giugno
Giugno 3, 2024

Nei giorni di sole e nei giorni di pioggia, per un’estate diversa, vi aspettiamo nei Musei della Battaglia di Solferino e San Martino. Vi illuminerà la Storia.

Cosa potrete visitare? Con il biglietto unico, al costo di 10 euro, vi attendono: la monumentale e solenne Torre di San Martino della Battaglia, il Museo di San Martino, la Rocca ed il Museo risorgimentale di Solferino.

La Torre di San Martino della Battaglia rappresenta una meta di grande importanza storica e simbolica per l’unità d’Italia. Una Torre interamente affrescata, dalla cui cima si gode di un panorama spettacolare, sul lago di Garda.

Dietro la Torre, il Museo, un  edificio suggestivo sorto in memoria della storica battaglia del 24 giugno 1859 e delle guerre d’indipendenza italiane.

La Spia d’Italia a Solferino, con la sua imponente e millenaria presenza, austera, tra le colline moreniche, custodisce un passato che ha dato origine all’unificazione nazionale ed alla nascita della Croce Rossa.

Nel Museo risorgimentale si possono scoprire: armi, divise, testimonianze e memorie degli alleati francesi che hanno contribuito a fare l’Italia.

Sempre visitabili anche gli Ossari, biblioteche umane che narrano di una grande epopea di eroismo e sacrificio: il Risorgimento.

APERTURE: San Martino, dal lunedì alla domenica, 9-12.30 e 14.30-19. Orario continuato la domenica ed i festivi

Solferino: dal martedì alla domenica, 9-12.30 e 14.30-19.

Torre di San Martino, foto: Claudio Giugni

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00