

Era il 18 febbraio del 1861 quando Vittorio Emanuele II inaugurò a Torino il primo Parlamento italiano che avrebbe portato al 17 marzo dello stesso anno alla proclamazione del Regno d’Italia.
Fino al 17 marzo il complesso monumentale di San Martino della battaglia, dedicato al Re Vittorio Emanuele II, sarà aperto solo il sabato e la domenica, con questi orari: 9.00-12.30 e 14.00 – 17.30.
Il biglietto (10 euro) consente la visita alla Torre ed al Museo di San Martino – durata media del percorso: un’ora e mezza-. Si può visitare anche il vicino Ossario, ad accesso libero.
A partire dal 17 marzo riapriranno anche il Museo e la Rocca di Solferino e con il biglietto unico (12 euro) sarà possibile accedere a tutti i siti museali, sia a San Martino che a Solferino.
Sala della Riconoscenza, Torre di San Martino, fotografia: @icab01