Uno Scudo blu per l’Ossario ed il Memoriale della Croce Rossa

San Martino e Solferino: dalle battaglie alla Croce Rossa
Marzo 23, 2022
Aperture straordinarie a Pasqua, Pasquetta ed il 25 Aprile
Aprile 14, 2022
Show all

Uno Scudo blu per l’Ossario ed il Memoriale della Croce Rossa

Sabato 2 aprile alle ore 11 presso l’Ossario di Solferino si è svolta la cerimonia di scoprimento dello Scudo blu alla presenza del Sindaco, Germano Bignotti, del Presidente della Società Solferino e San Martino, Fausto Fondrieschi, del Vice Presidente ANCI Lombardia, Giacomo Ghilardi e del Vice Presidente Nazionale CRI, Rosario Maria Gianluca Valastro.

L’evento è poi proseguito al Memoriale della Croce Rossa, anch’esso individuato come bene culturale contraddistinto dallo Scudo blu. Con questo emblema si è voluto dare riconoscimento ai “monumenti meritevoli di protezione prevista dalla Convenzione dell’Aja del 14 maggio 1954 che tutela i beni culturali da gravi danni e distruzioni che possono verificarsi nel corso di conflitti armati.”

Così Ossario e Memoriale della Croce Rossa a Solferino vengono dichiarati beni tutelati anche in caso di guerra, grazie ad un simbolo che ne riconosce a livello internazionale l’alto valore per il patrimonio culturale.

Fotografia: Luigi Canzini

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00