La Rocca di Solferino – Mille anni di Storia

Aperture nei fine settimana
Gennaio 9, 2023
La Società Solferino e San Martino e la Spia d’Italia
Febbraio 28, 2023

È fresco di stampa il nuovo libro della professoressa Giusi Villari: la Rocca di Solferino, Mille anni di storia, pubblicato a cura della Società Solferino e San Martino.

Quest’antica signora, la Rocca: fortificazione, sistema difensivo, torre con l’attiguo recinto murario. Protagonista di battaglie, centro del “sistema Solferino”, dall’innegabile valore strategico.

La Spia d’Italia è stata analizzata nella cartografia, nell’architettura, nella pittura, nei documenti d’archivio, nei diorami, nella fotografia, che ha saputo moltiplicare Solferino in mille luoghi.

Sono tanti gli avvenimenti storici che in questo millennio hanno coinvolto la Rocca e diverse le dominazioni che si sono alternate: l’antico dominio bresciano, l’età gonzaghesca, il periodo asburgico, fino agli anni più recenti, che l’hanno vista al centro di battaglie napoleoniche e risorgimentali.

Il volume è stato presentato lo scorso dicembre all’Albergo Ristorante “Alla Vittoria da Renato” a Solferino e può essere acquistato al costo di 20 euro nei bookshop dei Musei di Solferino e San Martino.

Chi fosse interessato può richiedere  l’invio del volume anche via mail all’indirizzo: musei@solferinoesanmartino.it

 

Biglietto UNICO 3 Musei – Combined Ticket – Kombiticket – 3 Museums – € 10,00 *** 2 Museums SOLFERINO (Rocca+Museo) € 5,00