Il programma per il 163° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino, organizzato dalla Società Solferino e San Martino in collaborazione con i Comuni di Desenzano del Garda e Solferino, prevede a Solferino, la mattina del 24 giugno, la cerimonia in presenza delle autorità.

L’evento è rivolto anche alla cittadinanza ed a tutti coloro che vorranno prendervi parte, per commemorare la battaglia del 24 giugno 1859, decisiva per l’indipendenza e l’unità d’Italia.

L’appuntamento sarà alle 9.30 di Venerdì 24 giugno in Piazza Torelli, dove si riuniranno le rappresentanze civili, militari e di Croce Rossa.

La cerimonia avrà inizio alle 10.00 con l’alza bandiera e gli inni nazionali; successivamente, partirà da Piazza Torelli il corteo diretto all’Ossario.

Qui, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli, verrà celebrata una Messa in memoria dei Caduti; seguiranno i discorsi commemorativi e gli Onori.

A mezzogiorno la commemorazione terminerà in Piazza Ossario, dove verranno ricordati i Caduti di tutte le guerre.

All’interno del complesso monumentale di San Martino della Battaglia, il 24 giugno, alle ore 21.15 ci sarà il concerto di Gala: “L’Italia chiamò”, con il Coro lirico del Garda, la Banda cittadina di Desenzano e l’Ass. Musica Incanto.

Sia la commemorazione della mattina a Solferino che il concerto serale a San Martino sono ad accesso libero e non è richiesta prenotazione.