162 anni fa, il 24 giugno 1859, a Solferino e San Martino si combatteva una delle più cruente battaglie del XIX secolo. Da tutto quel sangue versato nasceranno l’Italia e la Croce Rossa.

Per commemorarne il 162° anniversario, la Società Solferino e San Martino, in collaborazione con il Comune di Solferino, giovedì 24 giugno organizza le celebrazioni in ricordo di quella indelebile pagina di storia.

A Solferino – La cerimonia inizierà alle 9.30 di mattina in piazza Torelli, con il ricevimento delle autorità e delle rappresentanze Civili, Militari e di Croce Rossa. L’Alzabandiera e l’esecuzione degli Inni Nazionali suggelleranno l’inizio della celebrazione.

Da Piazza Torelli partirà un corteo diretto a Piazza Ossario e quindi alla Chiesa Ossario, dove alle 10.30 avrà luogo la Santa Messa in suffragio dei Caduti della Battaglia, accompagnata dai discorsi commemorativi e dagli Onori ai Caduti.

La cerimonia, condotta nel pieno rispetto delle normative anti Covid, si concluderà dopo mezzogiorno in Piazza Ossario, ricordando i Caduti di tutte le guerre.

A San Martino – Il giorno dell’Anniversario, il 24 giugno, anche all’Ossario di San Martino, alle ore 18, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di quanti, nel corso di questa Battaglia, persero la vita.

In ricordo del 24 giugno 1859: evento per evento

UNA MOSTRA: Il diritto di essere umani

A Solferino, nella Casa del Conservatore, è stata allestita la mostra a cura di CulturArte in collaborazione con la Pro Loco, la Società Solferino e San Martino, il Comune di Solferino e l’Associazione Colline Moreniche del Garda: “Ieri e oggi – il diritto di essere umani” visitabile dal 23 al 27 giugno ed il 3 e 4 luglio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Installazioni innovative e suggestive immagini affiancano le battaglie del passato alle guerre del presente, rivendicando il valore dei diritti umani e di coloro che si sono battuti per affermarli.

UN CONCERTO: Il Risorgimento nelle note musicali

Giovedì 24 giugno alle ore 21.15 nel Parco di Villa Brunati di Rivoltella si terrà il concerto organizzato dal Comune di Desenzano per il 162° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino con la Banda cittadina ed il Soprano Chiara Milini. In caso di pioggia verrà spostato a lunedì 28 giugno.

ITINERARI CULTURALI: Passeggiando nella Storia

Sabato 26 giugno, a cura dei gruppi storici Vivere il Risorgimento ed Associazione Napoleonica d’Italia, alle ore 18.00 nel Parco dell’Ossario di Solferino dove verranno allestiti accampamenti con i rievocatori storici, si svolgerà la conferenza: “Come e perché si vince o si perde una battaglia”.

Domenica 27 giugno, organizzati dalle medesime associazioni storiche, in collaborazione con la Società Solferino e San Martino e la Pro Loco di Solferino: percorsi guidati al Museo di Solferino, all’Ossario ed agli accampamenti, a partire dalle 9.30 di mattina. Prenotazioni alla mail: 27giugno1859@gmail.com.

È prevista, per il pranzo di domenica, anche la possibilità di un pic nic con i Soldati. Se interessati, contattare il numero: 3311116931.

LA FIACCOLATA SIMBOLICA:

Il Comitato di Croce Rossa di Solferino, insieme alla Croce Rossa italiana ed internazionale, organizzerà Sabato 26 giugno alle ore 13.00 al Memoriale di Solferino, una mini fiaccolata, per proseguire, nonostante le limitazioni del Covid, questo immancabile appuntamento.

La BATTAGLIA DI MEDOLE:

Terzo polo della Battaglia del 1859, anche a Medole si ricorderà il 24 giugno.

Nella giornata di giovedì, alle ore 19 alla Cappella di San Vito, l’Associazione Storica di Medole commemorerà i Caduti, con anche la deposizione di un dipinto a ricordo della Battaglia sull’altare della Cappella.

LE GUARDIE D’ONORE DEL PANTHEON:

Domenica 27 giugno mattina le Guardie d’Onore del Pantheon, della città di Brescia, organizzeranno all’Ossario di San Martino una Cerimonia con onori alla bandiera, deposizione di omaggi floreali e di corone.